Influencer Marketing 2.0

Parlare di Influencer Marketing 2.0 non è una mera questione di rebranding ma va messo in relazione ad una esigenza specifica: significa riconoscere all’influencer marketing e, in generale, alla cultura del marketing dell’influenza un ruolo e una funzione centrale all’interno di aziende, centri media, agenzie di comunicazione. È da questa visione che ho deciso di scrivere un saggio che raccogliesse i più recenti e avanzati contributi in materia. Una materia relativamente inedita, su cui spesso si dice (e si fa) tutto e il contrario di tutto, a dimostrazione di quanto oggi sia indispensabile un dibattito vero che consolidi la cultura del marketing dell’influenza e favorisca il consolidamento di un orientamento genuino all’influencer marketing.

Eppure oggi gli influencer hanno acquisito un ruolo strategico essenziale per permettere a brand e aziende di integrarsi armoniosamente nell’economia della conversazione e presiedere alcuni dei più importanti touchpoint per ogni business: dall’elaborazione del processo decisionale di acquisto alla implementazione della reputazione, dalla brand awareness alla realizzazione di programmi avanzati orientati alla performance.

Come costruire una strategia di influencer marketing? Su quali base settare gli obiettivi strategici di business e individuare le metriche e i paradigmi intorno ai quali stabilire gli standard di misurazione, monitoraggio e ottimizzazione? Quali sono i worksheet che un digital strategist dovrebbe tenere a mente quando deve individuare gli influencer da coinvolgere in una campagna specifica? Quali sono le best practice per costruire un efficace workflow relazionale che consolidi il rapporto tra brand e influencer?

Queste sono solo alcune delle domande a cui ho cercato di trovare risposta, con un approccio pratico, che possa guidare il lavoro di Digital PR, esperti di Social Media, webmarketer e promuovere un approccio autenticamente influencer-oriented.

Influencer Marketing 2.0 – Come sviluppare una strategia influencer-oriented e gestire con successo il marketing dell’influenza è edito da EPC editore ed è in vendita in formato cartaceo e digitale su Amazon e IBS Libri.

Non solo: per i lettori di questo blog ho pensato ad un piccolo sconto! Acquistando, infatti, il saggio sul sito di EPC Editore è possibile godere di un’ulteriore opportunità di risparmio: basterà inserire il CODICE COUPON INFLUENCER per avere diritto alle spese di spedizione gratuite!

Influencer-Marketing-2.0