Web Marketing Festival 2017: ci sarò!

Fervono gli ultimi preparativi per la quinta edizione del Web Marketing Festival, che si terrà al PalaCongressi di Rimini il 23 e 24 giugno e vedrà coinvolti i principali esperti italiani e internazionali in tema di innovazione tecnologica e digitale. Sono circa 200 i relatori coinvolti in una vasta gamma di tematiche, dai Social Media al SEO, dal Turismo all’E-commerce, ad Analytics, alle più recenti tematiche di innovazione come Chatbot o il Programmatic. Tra questi, anche il sottoscritto! Nei mesi scorsi, infatti, ho partecipato e superato le selezioni della #callforspeaker e terrò un workshop il 24 giugno su uno dei temi che mi sta più a cuore, l’influencer marketing.

Il titolo del mio intervento è “Influencer Marketing 2.0: Strategie e Modelli per un approccio influencer-oriented“. Un tema – quello della promozione di un autentico dibattito sull’orientamento all’influencer marketing delle aziende – a cui tengo non solo perchè è l’oggetto del mio saggio di prossima uscita, ma anche perchè è un aspetto cruciale del lavoro di webmarketer, esperti di Digital PR, Social Media Strategist.

Nel corso del workshop saranno affrontati i principali touchpoint che presiedono alla definizione di una strategia di influencer marketing efficace e saranno approfonditi i principali worksheet e template per l’individuazione di un modello strategico universale, in grado di ottimizzare il flussi di lavoro, i processi creativi e le attività di misurazione e monitoraggio. Perché oggi è essenziale investire in una strategia di influencer marketing? Quali sono le best practice per individuare gli influencer e costruire una relazione efficace con essi?Come costruire un nuovo modello relazionale che colleghi influencer strategy e customer journey? Quali sono le modalità attraverso le quali l’influencer strategy può integrarsi in una più vasta strategia di content marketing e rispondere efficacemente a specifici obiettivi strategici di un brand? Quali sono le metodologie per un approccio analitico e misurabile?

Sono questi i punti critici che saranno affrontati nel corso del workshop, assieme ad alcune case-history particolarmente significative. Sono sempre più convinto che l’influencer marketing sia contenuto, analisi, relazione e richieda competenze sempre più trasversali in materia di Digital Marketing, Content Management, Social Media e Digital PR. Ma soprattutto, necessita di una visione organica, in grado di favorire un modello distributivo dei contenuti esteso a tutti gli asset di comunicazione del brand e degli influencer coinvolti.

Solo attraverso un genuino approccio influencer oriented che investa la cultura, i valori e i processi aziendali nella loro complessità è possibile integrare l’influencer marketing all’interno di un più vasto piano strategico di marketing multicanale. Contribuire a questo dibattito, confrontarmi con colleghi e creare opportunità di approfondimenti e relazioni su un tema così sentito eppure ancora oggi controverso, sarà la più grande sfida.

Vi aspetto a Rimini e su tutti i miei canali Social per raccontarvi il mio punto di vista su questa nuova e fantastica esperienza!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...