Il dibattito sul marketing dell’influenza in Italia.

I tempi sono maturi perché anche in Italia possa affermarsi un dibattito e una cultura del marketing dell’influenza“: è con questa idea che mi sono avventurato nella scrittura del mio primo saggio, Influencer Marketing 2.0.
Le aziende ancora oggi faticano a comprendere cosa sia l’influencer marketing e da addetto ai lavori mi rendo conto che molto più spesso si investe in influencer marketing senza una conoscenza effettiva di quello che è il marketing dell’influenza, il ruolo e il potenziale degli influencer coinvolti e le tecniche distributive più efficaci per assicurare che i contenuti creati raggiungano il mercato di riferimento e rispondano agli obiettivi di business. Manca, in ultima sintesi, un approccio strategico e un orientamento all’influencer marketing autentico.

È assolutamente comprensibile che, in un simile scenario, le questioni e i dubbi sollevati da brand manager, digital strategist e marketer siano molteplici. Perchè un’azienda dovrebbe decidere a investire in una strategia di influencer marketing? Quali sono le tecniche più efficaci per individuare e selezionare gli influencer? Che nesso sussiste tra influencer strategy e content marketing? In che modo devono essere definiti gli obiettivi strategici di una campagna di influencer marketing? E ancora: quali sono le metodologie fondamentali per misurare i risultati e ottimizzare una campagna o un programma di influencer marketing? Cosa attenderci nei prossimi anni, quali sono i trend e le evoluzioni di questa disciplina in costante fermento?

Nelle prossime settimane proverò a rispondere a tutte queste domande attraverso una serie di appuntamenti su Web For Breakfast, il blog di EPC Editore. Puoi trovare la risposta al primo quesito a questo link.

Un pensiero riguardo “Il dibattito sul marketing dell’influenza in Italia.

  1. We stumbled over here from a different web page and
    thought I may as well check things out. I like what I see
    so i am just following you. Look forward to finding out about your web page for a second time.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...